Termoventilatore

Se state cercando un supporto per il riscaldamento casalingo e qualcuno vi ha suggerito di acquistare un termoventilatore, ma non sapete bene come funziona e quali effetti può permettervi di raggiungere, oggi faremo un po’ di chiarezza su questo argomento.
In questo modo potrete capire se si tratta o meno dell’elettrodomestico giusto per voi.

I migliori Termoventilatori A RISPARMIO ENERGETICO e da bagno

Secondo l’opinione dei nostri clienti e degli esperti abbiamo selezionato i 3 migliori termoventilatori per affidabilità e rapporto qualità prezzo.

Come funziona il termoventilatore

Il termoventilatore è un sistema di riscaldamento elettrico, e una volta acceso scalda l’aria tramite un sistema di resistenze e di ventole, che contribuiscono a diffonderla nell’ambiente circostante.
Il termoventilatore altro non è che una stufa elettrica, ventilata e pensata apposta per scaldare in breve tempo un piccolo ambiente.
Si compone di una o più ventole, e da un elemento di resistenza elettrica, che le mette in azione. Una volta acceso, la ventola muove l’aria, che si scalda grazie alla resistenza elettrica.

Grazie alla ventola l’aria calda entra in circolazione e riscalda un ambiente di piccole dimensioni.

È possibile scegliere tra diversi modelli di termoventilatore, alcuno con controlli meccanici, altri elettronici, fissi o oscillanti, con resistenza a filo o in ceramica.
Anche la dimensione può essere diversa, in base alle esigenze. Troverete in vendita termoventilatori a colonna, oppure tondi o quadrati.

Quando usare un termoventilatore

Il termoventilatore è perfetto come strumento di riscaldamento secondario. Infatti, difficilmente riuscirà a scaldare un’intera abitazione, ma se il vostro obiettivo è il riscaldamento del bagno o di qualche altro piccolo ambiente, sicuramente l’acquisto di un termoventilatore è la scelta giusta.

Altrimenti, se avete l’esigenza di scaldare ambienti più grandi è più indicato un termoconvettore, che diffonde calore in maniera naturale, ovvero per convenzione. Il termoconvettore però, rispetto al termoventilatore, è più costoso, più ingombrante e più lento per riscaldate un determinato ambiente. Ma tutto dipende dall’uso che dovete farne.

Perché acquistare un termoventilatore

Ci sono tanti buoni motivi che potrebbero spingervi ad acquistare un termoventilatore. Il primo tra tutti è il prezzo. Infatti con una piccolissima spesa potrete avere un ottimo sistema di riscaldamento secondario per casa vostra. Inoltre è leggero e potrete facilmente spostarlo da una stanza all’altra, in base alle vostre esigenze.

E poi, aspetto sicuramente significativo nella scelta di un termoventilatore: la velocità di riscaldamento. Infatti, il termoventilatore in pochi minuti contribuirà a riscaldare un ambiente di piccole dimensione, e anche una volta spento, il calore rimarrà in circolo.

Alcuni modelli di termoventilatore, tra quelli più nuovi, sono dotati anche di timer per impostare l’orario di accensione o di spegnimento. Altri ancora si spengono automaticamente, una volta che viene raggiunta la temperatura desiderata. Questo è possibile grazie alla presenza interna al termoventilatore di un termostato.

Quanto consuma un termoventilatore

Il termoventilatore consuma più di altri strumenti di riscaldamento. Quindi è sconsigliato utilizzarlo per lunghi periodi di tempo. L’aspetto positivo è scalda un ambiente in pochissimo tempo, quindi ad esempio se avete intenzione di utilizzarlo mentre vi vestite la mattina, oppure durante la colazione, senza dover per questo accendere il riscaldamento in tutta casa, è perfetto.

I termoventilatori hanno una potenza di almeno 2000 Watt, se non di più, quindi è meglio evitare di usarli per lunghi periodi di tempo. Infatti, i consumi di un termoventilatore sono alti, e se non volete avere brutte sorprese in bolletta, tenetelo acceso per non più di dieci minuti al giorno.

Esistono però moderni termoventilatori a basso consumo energetico che ti permetteranno di risparmiare sulla bolletta!

I migliori termoventilatori presenti sul mercato

Se avete deciso di acquistare un termoventilatore, vi consigliamo il De Longhi HVA 0220. Si tratta di un termoventilatore, con due livelli di potenza: 1000 o 2000 Watt. E’ possibile appoggiarlo a terra o su qualche rialzamento, si tratta di una stufa elettrica silenziosa e potente. Consuma 2000w.

Altro termoventilatore che vi consigliamo è il termoventilatore di Imetec, Living Air C1-100. Le sue forme sono contenute e lo rendono comodo per tutti coloro che intendono spostarlo da una stanza all’altra. Inoltre in soli cinque minuti riesce a riscaldare completamente una stanza di piccole dimensioni. Il calore è emesso grazie alle resistenze e poi diffuso grazie ad un sistema di ventole. Potrete decidere la velocità e scegliere come utilizzarlo.

Un ottimo termoventilatore è il TCH7091ER, sempre De Longhi. Si tratta di un termoventilatore ceramico a torre, di design, che vi permetterà di riscaldare stanze da una ventina di metri quadrati.

Infine, se cercate qualcosa di più semplice il Twist di Argoclima da tavolo è quello che farà per voi. Ovviamente non potete pretendere di scaldare grandi stanze, ma un bagno di piccole dimensioni o un disimpegno, sì. Potrete regolare la potenza a vostro piacimento e portarlo comodamente dove preferite.

Speriamo che questo articolo vi sia stato utile per capire quali sono le caratteristiche di un buon termoventilatore e quali sono i modelli migliori presenti sul mercato.

Recensioni e Opinioni sui migliori Termoventilatori

Devi acquistare un termoventilatore ma sei diffidente? Scopri le nostre recensioni, confrontati con le opinioni dei nostri esperti e acquista online al miglior prezzo.

Prodotti di qualità, garanzia fino a 2 anni e reso gratuito!

Recensione termoventilatore De’ Longhi HVY1020

Le giornate invernali molto fredde necessitano di un sistema di riscaldamento aggiuntivo, perché quello principale non è sufficiente. Ecco perché…

3 anni ago

Recensione Rowenta SO9265 Mini

Quando arrivano i primi freddi e si desidera avere un po' di tepore in casa, senza per questo dover già…

6 anni ago

De’Longhi HFX65V20 WHGY: recensione del termoventilatore ceramico a torre

Nei mesi più freddi dell'anno è normale cercare una soluzione per ottenere un clima più confortevole a casa propria. Spesso…

6 anni ago

Imetec Eco Ceramic CFH1-100 T

Cercando una soluzione valida di riscaldamento secondario è impossibile non prendere in considerazione la possibilità di utilizzare il termoventilatore Imetec…

6 anni ago

Termoventilatore De’ Longhi HVA 0220

Perché scegliere il termoventilatore De' Longhi HVA 0220 In inverno, soprattutto nelle giornate più fredde, può capitare di desiderare un…

6 anni ago

Rowenta termoventilatore SO2320 Sprinto Compact

Devi acquistare una stufa elettrica per riscaldare il bagno o un piccolo ambiente? Oggi vedremo questo termoventilatore di Rowenta, piccolo affidabile…

7 anni ago

De’Longhi CALDOBAGNO ELITE HBE3551TCB

Stai cercando una stufetta sicura e pratica per scaldare il bagno ?Oggi vi parleremo di De'Longhi CALDOBAGNO ELITE HBE3551TCB (altro…)

7 anni ago

Stufa di ceramica DeLonghi DCH 7093 ER

Oggi parliamo della nuova Stufa di ceramica DeLonghi DCH. (altro…)

7 anni ago