Camini

Il camino è il più antico metodo di riscaldamento della storia, eppure tutt’oggi, è incredibilmente attuale. Inoltre è stato ridisegnato più e più volte, così che tra i numerosissimi stili e modelli troverete sicuramente quello che fa per voi. Sicuramente i camini moderni e di arredo sono quelli che vanno per la maggiore in quanto arredano, riscaldano l’ambiente con un forte risparmio energetico e hanno un’ottimo rapporto tra qualità e prezzo.

Non solo è stato ridisegnato nello stile ma anche nella tipologia, così che affianco al classico camino alimentato a legna, comunque ancora in voga e vendutissimo, sono nati tanti “cugini”: quello elettrico, quello a pellet e quello a bioetanolo.

Non ogni camino vale l’altro, quindi è opportuno che scegliate proprio quello che fa il caso vostro dipendentemente da diversi fattori che vi aiuteremo a valutare.

Innanzi tutto dovrete pensare se il vostro camino sarà la principale fonte di riscaldamento della vostra casa oppure solo complementare. Questo infatti vi detterà legge sulle dimensioni e sulla tipologia: per esempio, un camino elettrico non potrà mai riscaldare una casa intera.

In secondo luogo dovrete valutare se avrete o se potrete installare una canna fumaria. I camini a combustibile fossile infatti – legno e pellet – richiedono una canna fumaria per il tiraggio e lo smaltimento di fumi tossici attraverso il comignolo, i quali altrimenti si disperderebbero nell’ambiente. Alcune case vengono progettate e costruite già con lo spazio per poter installare la canna fumaria, altre invece hanno la possibilità di poter attuare lavori al fine dell’installazione. Esistono invece strutture – come ad esempio alcuni condomini – nei quali non può essere inserita proprio per regolamento. Queste valutazioni vi porteranno all’acquisto di un camino piuttosto che un altro.

Ultimi ma non meno importanti fattori di valutazione sono il prezzo e lo stile.

Il prezzo dei camini dipende dalla tipologia dalla qualità e dalle dimensioni, e in ogni caso dovrete essere pronti ad investirci. Se poi dovrete fare i lavori di installazione della canna fumaria, mettete in conto anche quelli. Quindi dipenderà da voi quanto siete disposti a spendere.
Lo stile, allo stesso modo, dipenderà dal vostro gusto. Se siete amanti del retrò e del vintage, il camino a legna classico farà il caso vostro, se invece al contrario siete persone super moderne, milioni di design diversi vi verranno incontro. Certo il camino diventerà uno dei protagonisti della vostra casa, quindi state ben attenti che vada d’accordo con ciò che lo circonda in termini di arredamento e stile.

Fate attenzione che il camino non è propriamente adatto a certe zone della casa, come la cucina, a causa dei fumi che potrebbero fuoriuscirne. Nel caso in cui infatti vogliate utilizzarlo per la cottura di cibi, potreste spostarvi sull’acquisto di una stufa, la cui struttura e funzionamento sono leggermente diversi e più salubri, oppure su di un forno a legna. Il camino è più adatto al riscaldamento degli ambienti i quali abbiano comunque prese d’aria esterne.

Classe Energetica e consumo Camini

Come in tutti gli apparecchi anche per i camini e le stufe esistono classi energetiche. Ovvero in rapporto al consumo di calore, alla diffusione di calore e al consumo energetico.

Questa tabella è un’ottima rappresentazione.

Qui di seguito una lista delle varie tipologie di caminetti con le loro caratteristiche.

Le migliori marche di camini moderni

Vediamo un elenco delle migliori marche dei camini alla moda e da installare comodamente a casa

  • Palazzetti;
  • MCZ;
  • Edilkamin;
  • Montegrappa;
  • British Fires;
  • Maison fires;

Sul nostro sito puoi trovare le migliori marche ed avere il supporto dei nostri esperti per la scelta del tuo camino.

Il vantaggio di acquistarlo online è unico: PREZZO MIGLIORE E ASSISTENZA POST VENDITA!

I migliori modelli di camini di Amazon

Camino a legna V05 blmschv-2 : Si tratta di un caminetto a legna con canna fumaria a basse emissioni, con vetro temperato frontale. Le dimensioni sono 48,2 x 80,6 x 82,6 cm. Il suo peso è di 150 kg e la sua efficienza è di 14 kW.

BlmSchV-2 - Stufa a legna a legna da 14 kW per camino, a basse emissioni
  • Dimensioni della stufa: larghezza 806 mm, profondità 482 mm e altezza 826 mm
  • Dimensioni del focolare: larghezza 700 mm, profondità 360 mm e altezza 270 mm
  • Peso 150 kg. Potenza massima di riscaldamento: 14 kW

Camino a pellet Extraflame Comfort P70 – : Si tratta di un camino a pellet da inserire in una parete. Il suo peso è di 130 kg e le sue dimensioni sono 69,5 x 54,7 x 61,7 cm. Ha una potenza di 9700 Watt.

Camino a pellet Extraflame Comfort P70 [EXTRAFLAME]
  • Dati tecnici:
  • Potenza nominale: 9,7 kW.
  • Min.-Max.Potenza: 2,9 - 9,7 kW.

Camino a bioetanolo Outsunny – : Si tratta di un camino a bioetanolo da parete realizzato in acciaio inox verniciato. Ha due bruciatori da 1,5 litri l’uno. Le dimensioni sono di 110 x 54 x 14,5 cm. Il valore di calore arriva 4400 Watt ed è adatto a scaldare circa 25-30 m².

HOMCOM Camino Bioetanolo da Parete con 2 Bruciatori Capacità di 3L 4400W 110 x 54 x 14,5cm
  • Scalda uno spazio di circa 25-30m² in modo sicuro ed ecologico senza nessuno fumo o polvere
  • Realizzato con acciaio inox e verniciato con vernice resistente fino a 800 gradi
  • 2 bruciatori da 1,5 Lit, per una capacità totale di 3 litri!

Camino elettrico Melchioni Wallflame – : Si tratta di un caminetto elettrico a parete di colore nero delle dimensioni di 77 x 60 x 15 cm. Il suo peso è di 19 kg e la sua potenza di 2000 Watt. Non è dotato di spegnimento automatico.

Melchioni Wallflame Caminetto elettrico a parete
  • Montaggio a parete
  • Pannello frontale in cristallo curvato
  • 2 potenze selezionabili 1000W-2000W

Melchioni Wallflame Caminetto Elettrico

Ti serve un caminetto pratico da usare a casa per riscaldare un locale? Ecco Melchioni Wallflame fa al caso tuo! (altro…)

7 anni ago